Riavviare iPhone 7 e 7 Plus ed accedere alla Modalità DFU

Qualora abbiate avuto già la possibilità di avere in mano i nuovi prodotti di Apple, avrete sicuramente iniziato a scoprire le nuove caratteristiche dei due dispositivi e potrebbe risultare interessante sapere come riavviare iPhone 7 e iPhone 7 Plus ed accedere alla Modalità DFU, qualora ne abbiate bisogno.

Prima di procedere, vi ricordiamo che riavviare iPhone 7 NON coincide con il cancellare tutti i dati e riportare il terminale al suo stato di fabbrica, per quello faremo una guida apposita. In questa, vi stiamo solo indicando come riavviare il device qualora ci siano blocchi o malfunzionamenti durante l’utilizzo dei due terminali.

Inoltre, vi spieghiamo cosa significa accedere alla Modalità DFU (Device Firmware Update): questa consente di ripristinare o aggiornare il firmware dell’iPhone in maniera più rapida ed evitando ostacoli che alle volte si possono presentare procedendo nella maniera classica.

Senza entrare nello specifico e in spiegazioni tecniche che non avrebbero molto senso in tale ambito, con la modalità DFU potrete scegliere di ripristinare iPhone da iTunes oppure aggiornare il device (qualora fosse disponibile una nuova versione di iOS) senza dover usare il telefono o accenderlo e collegarlo nel modo classico ad iTunes. La DFU è utile in caso di malfunzionamenti software o in caso di errori sull’installazione di nuovi aggiornamenti.

 

resettare-iphone-7-e-iphone-7-plus-ed-accedere-alla-modalita-dfu

Resettare iPhone 7 e 7 Plus – Ecco i passi da seguire:

 

Con i nuovi modelli di iPhone, il tasto centrale Home è stato modificato ed ora è disponibile una nuova combinazione di tasti per il riavvio forzato di iPhone 7 e iPhone 7 Plus che non riguarda più questo punsalte, bensì il tasto di accensione ON/OFF!

Per riavviare i nuovi iPhone dovremo:

  • Premere il tasto di accensione ON/OFF che si trova sul lato destro del terminale;
  • Nel frattempo che si sta premendo questo, si dovrà anche pigiare sul pulsante”volume giù” posto sul lato sinistro dei nuovi iPhone;
  • Ora occorrerà tenere premuti entrambi questi tasti sino a quando iPhone non mostrerà il logo Apple: a questo punto il terminale si sarà riavviato e possiamo lasciare i pulsanti che stavamo premendo.

Per ciò che concerne la modalità DFU dobbiamo collegare iPhone 7 al PC e avere iTunes aperto, poi:

  • Spegniamo il melafonino;
  • Teniamo premuto il tasto ON/OFF per 3 secondi e in contemporanea andiamo a pigiare il pulsante “volume giù”;
  • Questa doppia pressione dovrà essere fatta per altri 10 secondi;
  • Ora potrete lasciare il tasto ON/OFF, ma non quello “volume giù” che dovrà essere tenuto per altri 5 secondi. Se il display di iPhone 7 rimarrà nero sarete entrati in modalità DFU e potrete procedere con quanto descritto ad inizio articolo.

Mauro Degl'Innocenti

Mauro inizia il suo percorso ormai svariati anni fa, sia tramite l’apertura e la gestione di blog personali, sia tramite la partecipazione ad importanti testate giornalistiche on-line, tra i quali possiamo citare tra tutte AndroidBlog.it; ormai, punto di riferimento nell’ambiente delle recensioni di smartphone e tablet. Stesso discorso può farsi per MobileOS.it, per il quale è stato per oltre 3 anni fautore, recensore e direttore. Attualmente è uno dei recensori di TechTube, collabora gratuitamente anche con altri blog e intrattiene le relazioni pubbliche con tutte le più importanti aziende del settore! Infine, da sottolineare, la sua particolare predisposizione a questo tipo di argomenti vista la sua laurea in Ingegneria Elettronica.

mauro has 26 posts and counting.See all posts by mauro