Overlay Display ci Blocca? Ecco come risolvere!

L’Overlay Display è quella modalità che consente ad un’app di sovrapporsi alla normale modalità di funzionamento di Android. Ad esempio possiamo pensare a Messenger di Facebook che va a far apparire quell’icona tonda e poi il fumetto della chat come schermata sopra il sistema.

Ora, però, quando ci viene chiesto di dare conferma ad alcuni permessi, alle volte Android ci dà la risposta: “Overlay schermo rilevato” e se non risolviamo questo fatto non si possono garantire le dovute autorizzazioni e il corretto funzionamento delle app.

Overlay Display: come risolvere ed eliminare questo fastidioso pop-up in Android 6

overlay-display

Possiamo tentare tre strade per risolvere questa problematica e, sicuramente, con una di queste riusciremo a risolvere.

  1. Chiudere tutte le app, disinstallare app di terzi e cercare di disattivare o, almeno, essere certi di aver chiuso completamente tutte le app che sappiamo possano agire come Facebook Messenger o Clean Master (altra app che potrebbe darci fastidio), ovvero far uscire un pop-up a schermo con chat e altri elementi.
  2. Avviate il telefono in modalità provvisoria e andiamo a dare le autorizzazioni in maniera manuale. Ogni telefono ha una combinazione di tasti differente per entrare in tale modalità, prima di fare qualsiasi cosa trovate questa combinazione.
  3. Da Impostazioni -> Applicazioni -> Gestione Applicazioni trovate la sezione dove ci sono i permessi per le app che possono apparire a schermo (overlay display) e disattivate tale autorizzazione per le app che sapete potrebbero dare fastidio, fatto questo dovreste risolvere il problema.

fonte

Mauro Degl'Innocenti

Mauro inizia il suo percorso ormai svariati anni fa, sia tramite l’apertura e la gestione di blog personali, sia tramite la partecipazione ad importanti testate giornalistiche on-line, tra i quali possiamo citare tra tutte AndroidBlog.it; ormai, punto di riferimento nell’ambiente delle recensioni di smartphone e tablet. Stesso discorso può farsi per MobileOS.it, per il quale è stato per oltre 3 anni fautore, recensore e direttore. Attualmente è uno dei recensori di TechTube, collabora gratuitamente anche con altri blog e intrattiene le relazioni pubbliche con tutte le più importanti aziende del settore! Infine, da sottolineare, la sua particolare predisposizione a questo tipo di argomenti vista la sua laurea in Ingegneria Elettronica.

mauro has 26 posts and counting.See all posts by mauro