AGCOM: nel 2017/2018 le denunce contro i gestori sono oltre 5.000!

Le denunce all’AGCOM ormai sono all’ordine del giorno e nessun operatore ne è esente, tantissime sono le lamentele arrivate contro i gestori di telefonia.

Addirittura sono oltre 5.000, ben 5.166 le denunce presentate all’AGCOM che hanno coinvolto Tim, Vodafone, Wind e 3 come principali operatori in Italia e gli altri nel periodo che va dal 1° maggio 2017 al 30 aprile 2018.

AGCOM: nel 2017/2018 le denunce contro i gestori sono oltre 5.000!

Il report deriva dalla relazione annuale presentata al Parlamento e gli errori più comuni in cui incappano i nostri gestori sono:

  • modifica irregolare di piani tariffari;
  • condizioni contrattuali.

Il 15% del totale delle lamentele riguarda tali aspetti, per la precisione ben 782 denunce! Subito dopo arriva l’addebito di costi non giustificati per la terminazione del contratto con 737 denunce (14%). Chiude il podio con 668 denunce (13%) la sospensione o la disattivazione di servizi senza che ciò sia stato richiesto dal cliente!

Rilevante anche il numero di denunce per passaggio ad altro operatore, ci troviamo di fronte all’11% del totale ricevuto dall’AGCOM.

Andiamo ad analizzare gli operatori e scopriamo chi di questi ha la maglia nera del 1° posto. Il piazzamento di maggior disonore è occupato da TIM che ha ricevuto più denunce di tutti, non può essere una giustificazione l’alta mole di clienti posseduti, abbiamo addirittura un 39,1% del totale. Wind Tre è 2°, con il 24,3%, Vodafone segue con il 13%.

Attenzione anche ai nuovi provvedimenti sanzionatori, in quanto TIM se n’è vista già recapitare ben 8 in tale periodo, insomma non poco, visti anche i numeri degli altri gestori!

Attenzione però a Wind Tre che ha ricevuto le sanzioni pecuniarie più sostanziose con ben 4,1 milioni di euro, rispetto a TIM con 2,6 milioni, Fastweb 1,3 e Vodafone 1,2 milioni.

Maria L

Maria inizia la sua carriera tra diversi blog tra i quali possiamo citare MobileOS.it su tutti. E' impegnata nel fronte offerte e news che riguardano smartphone, tech e tariffe telefoniche.

Maria L has 68 posts and counting. See all posts by Maria L